FACILE COME RESPIRARE: FONDAMENTI DELLA RESPIRAZIONE YOGICA

FACILE COME RESPIRARE

PRANAYAMA: FONDAMENTI DELLA RESPIRAZIONE YOGICA

SABATO 20 GENNAIO 2018

NULAB ACADEMY – Rho, Milano

dalle 10:30 alle 18:00

“in questo modo, ciò che copre la luce viene distrutto”

(Patanjali, Yoga Sutra, 2.52)

Note come la cono-scienza del controllo sul respiro  o “scienza sacra”, le tecniche di respirazione controllata sono parte integrante della disciplina dello Yoga. Tutti sappiamo che respirare è l’essenza stessa della vita ma ciò che sfugge nel flusso quotidiano dei ritmi scellerati è che il controllo consapevole del respiro assume un valore addirittura terapeutico e, in ogni caso, preventivo rispetto a molti sintomi.

Al contrario, molto spesso è il respiro a guidare i nostri pensieri e le nostre azioni. Se il ritmo del respiro accelera, allora accelerano i nostri pensieri, si riempono di immagini ansiogene e ci impediscono di vedere chiaramente dentro di noi e anche intorno a noi.

Imparare a osservare il respiro, comprendere che esiste la possibilità di controllarlo, di modularlo, guidarlo, non solo è di fondamentale importanza per chi pratica yoga o, addirittura, per chi lo yoga lo insegna, ma diventa anche strumento a portata di chiunque nello svolgimento delle attività quotidiane e nella gestione bilanciata delle stesse.

Occorre imparare l’arte del respiro, occorre re-imparare i fondamentali del respiro. Restare costantemente connessi alla consapevolezza di poter modulare l’atto respiratorio, questo è il senso del workshop. Fare un passo indietro da ciò che si pensa di sapere e ritrovare la semplicità di un atto vitale, la sua dinamica essenziale per poi rivedere ogni nostro atto sotto una nuova luce, quella che si trova dietro ogni forma di proiezione, reale o mentale che sia.

DocentI Nicola Ceschel e Lucia Morello

A chi è rivolto. Il workshop è rivolto a tutti, sia che pratichi yoga che tu sia un principiante. Grazie alla modalità di approccio altamente esperienziale, è fortemente consigliato a tutti gli insegnanti di Yoga, i counselor, i professionisti olistici e delle Discipline Bio Natiurali che desiderino approfondire la pratica e la conoscenza di strumenti particolarmente utili nella loro professione e, semplicemente, vogliano dedicarsi momenti importanti di crescita interiore.

NB: Il workshop è parte del corso di formazione insegnanti di Yoga ed è incluso nella retta annua. La partecipazione è aperta a tutti solo dalle 10,30 alle 13,00, versando una quota di 35 euro.

Quota di partecipazione. La quota di partecipazione è di 90 euro. per l’intera giornata. Il pomeriggio è riservato esclusivamente a allievi in formazione, insegnanti di yoga e professionisti olistici.

Se hai deciso di iscriverti, clicca sul pulsante qui sotto. Si aprirà una nuova finestra al link del pagamento. Potrai effettuare il versamento della quota. Nella causale, inserisci il tuo nome e cognome seguito dalla dicitura “iscrizione a …… (titolo del workshop o stage) del …. (data o date)”.

Se invece preferisci ricevere ulteriori info, compila il form che trovi qui sotto. Ti ricontatteremo quanto prima.

ISCRIZIONE WORKSHOP

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: