NATUROPATIA

La figura del naturopata si inserisce nel quadro dei professionisti delle cosiddette DBN, discipline bio naturali. Attraverso una serie di tecniche che per convenzione definiamo “naturali”, acquisite in un percorso di studi specifico e caratterizzante, favorisce il mantenimento o la riattivazione dello sttao di benessere dell’individuo. Ciò avviene sempre tenendo presenti le caratteristiche costituzionali e le influenze ambientali di ogni persona, senza l’ausilio di metodiche riconducibili alle professioni sanitarie ma sfruttando tecniche non invasive, in grado di stimolare le capacità di omeostasi insite in ciascun individuo. Il naturopata opera in modo autonomo e fornisce una consulenza a stili di vita “naturali” attraverso sessioni educative. Il compito è dunque d favorire un processo di riequilibrio del sistema corpo-mente, favorendo nella persona l’apprendimento dei meccanismi interni relativi allo stato di benessere integrale.

La naturopatia è una disciplina che affonda le sue radici nell’antichità ma che, nel corso dei secoli, ha potuto giovare di numerose capacità di integrazione di tecniche antiche a visioni moderne dello stato di benessere. L’assunto su cui si fonda è che l’uomo è parte integrante della natura, che i suoi processi sono “naturali” e che l’individuo deve essere preso in considerazione nella sua interezza, incluso l’ambiente in cui vive che, come ormai sappiamo per certo, agisce una grande influenza sul benessere e sulla forza vitale di ciascuno di noi. Forza vitale di cui tutti noi, alla nascita, siamo dotati ma che può essere intaccata con diversi gradi di intensità sia dallo stile di vita, che da risvolti emotivi o influenze ambientali.

È fondamentale, dunque, innanzitutto essere consapevoli che ambiente, emozioni e stile di vita (alimentazione, pause di relax…) possono migliorare o peggiorare il nostro benessere. Ed è anche importante sapere come questi fattori agiscono sul nostro organismo e come possiamo fare in modo che questa azioni favorisca il benessere e non il contrario. Quali modifiche possiamo apportare all’ambiente in cui viviamo e al nostro stile di vita, attraverso quali tecniche o quali pratiche quotidiane. Questi sono alcuni delle possibilità di consulenza che il naturopata è in grado di fornire.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: