Cos’è la meditazione

typesofmeditators_policeCos’è la meditazione? Sulla meditazione è stato detto tutto. E il contrario di tutto, naturalmente. In funzione delle esperienze e dei maestri, insegnanti, amici e professionisti che abbiamo incontrato nella vita, ciascuno di noi si è creato una propria visione della meditazione e dell’atto del meditare.

Per molti è quella postura scomoda che ti obbliga a incrociare le gambe e stare col busto dritto come un fuso, con gli occhi chiusi e le mani in quel gesto che fa tanto beat generation new age.

Per qualcuno è una condizione impossibile. E il discorso finisce lì.

Per altri, è un metodo di approccio alla vita, una visione ulteriore, una possibilità di fermarsi e prendersi tempo e spazio per sé.

Ti chiedo, se ne hai la possibilità, di prenderti dieci minuti e ascoltare questo breve episodio proprio in atteggiamento meditativo. Siedi in una postura comoda, ma non al punto da addormentarti, possibilmente mentenendo la colonna in posizione eretta. Puoi anche sederti su una  normalissima sedia, poggiandoti allo schienale, le gambe divaricate all’ampiezza delle anche e i palmi delle mani poggiati sulle cosce. Chiudi gli occhi, esegui con me qualche respiro per accompagnare i tuoi pensieri esattamente qui dove si trova il tuo corpo.

Buon ascolto!