STAGE YOGA, IL QUARTO STADIO: PRANAYAMA

YOGA, IL QUARTO STADIO: PRANAYAMA

Conoscere e Veicolare il Prana

stage intensivo

domenica 22 maggio 2016

dale 10,30 alle 18,30

NULAB Academy Via Serra 3, Rho (MI)

pranayama-maggio-2016

Nella visione di Patanjali, il quarto stadio dello Yoga è Prayayama. La regolazione del respiro e il controllo dell’energia naturale che ci circonda e ci permea (prana). È proprio a questo stadio che si va oltre la visione più conosciuta e praticata dello yoga, quella dedicata alle posture e si comincia a fare esperienza dell’aspetto più spirituale, più immateriale. Senza dimenticare che il controllo e la regolazione del respiro e dunque dell’energia vanno comunque di pari passo con la pratica delle asana.

Particolare attenzione, in questo stage, sarà dedicata all’approfondimento delle tecniche fondamentali che sono i pilastri, appunto, di ogni asana ma anche di ogni passo successivo verso la meditaizione profonda e la realizzazione individuale.

Scopriremo gli aspetti più sottili e segreti di puraka, rechaka e kumbhaka, il loro significato più profondo. Praticheremo la vera respirazione circolare (anticamera dei più potenti krya), cercheremo di arrivare al massimo delle nostre potenzialità con la respirazione a vaso e con la respirazione a zone differenziate e ci spingeremo oltre la mera comprensione didattica di anuloma viloma e nadi sodhana pranayama.

Quando il respiro è irregolare la mente è instabile. Quando il respiro è immobile, la
mente è calma e lo Yogi raggiunge l’immobilità assoluta. Questo si ottiene trattenendo il respiro. (Hatha Yoga Pradipika – II, 2)

A chi è rivolto lo stage. A tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire la conoscenza dei fondamenti del pranayama, di sé e del proprio modo di respirare A insegnanti di Yoga, Counselor, Coach e Operatori del benessere e della relazione d’aiuto in genere.

Quanto costa. Il contributo richiesto è di 100 euro per l’intera giornata (75 per i corsisti NULAB e CentroNU e per i soci ASI).

Come mi iscrivo. Per iscriverti, clicca sul pulsante che trovi in fondo a questa pagina. Sarai re-indirizzato sulla pagina specifica, dove potrai scegliere se desideri inviarci il contributo tramite bonifico o effettuare il pagamento sicuro via paypal con carta di credito. Nella causale, inserisci “Saldo/Acconto stage Pranayama del ….” seguito dal tuo nome e cognome. Puoi scegliere se effettuare il pagamento per intero o inviare un acconto pari alla metà del contributo previsto per questo seminario (o comunque la metà del contributo parziale se hai scelto di partecipare alla mezza giornata). Una volta effettuato il pagamento, inviaci una email a info@centronu.it con oggetto “iscrizione al workshop… del…”, allegando la contabile dell’avvenuta iscrizione o segnalandoci come ti sei iscritta/o.

Consigli. Per questo seminario, ti consigliamo di indossare un abbigliamento comodo, portare con te un taccuino per gli appunti e una benda per gli occhi.

Attestato di partecipazione. Il seminario fa parte del corso di formazione per Insegnanti di Yoga e Counselor di NULAB Academy. Su richiesta, per tutti i partecipanti, anche se non iscritti a NULAB Academy, è possibile ottenere un attestato di partecipazione in funzione di crediti di formazione e di formazione continua. Ti ricordiamo che NULAB Academy è una scuola di formazione riconosciuta da Yoga Alliance (RYS200), ASI-Coni e Sicool e che dunque i nostri stage possono essere inclusi nelle ore di formazione (Insegnanti Yoga e Counselor) previste da questi Enti e Associazioni.

Programma in sintesi. Mattino: introduzione teorica, pratica dei fondamenti e della respirazione a zone differenziate, pratica della respirazione a vaso e implicazioni nella fisiologia sottile. Pomeriggio: tecniche di anuloma vilonìma, nadi sodhana e respirazione circolare e relative implicazioni sulla fisiologia sottile.

MI ISCRIVO