STAGE: YOGA E RESILIENZA

YOGA E RESILIENZA

Come arrendersi al flusso per essere più forti

stage intensivo

sabato 21 maggio 2016

dale 10,30 alle 18,30

NULAB Academy Via Serra 3, Rho (MI)

yoga-resilienza

A tutti, prima o poi nella vita, capita di trovarsi di fronte a un evento, una circostanza che genera uno shock, qualcosa che ci catapulta in uno stato di prostrazione apparentemente irrisolvibile. A volte, ci sentiamo addirittura talmente provati che pensiamo di non riuscire a risollevarci, di non uscirne più.

Spesso questi eventi o circostanze, si trascinano a lungo, rivelandosi logoranti su tutti i livelli e costringendoci a modificare il nostro stile di vita, a cui non solo eravamo abituati ma che pensavamo di aver conquistato con tanta fatica.

In realtà, ciascuno di noi possiede, sempre, risorse impensate. Sono risorse interiori alle quali è bene sapere come accedere. Strumenti dei quali siamo dotati in parte per diritto di nascita e in parte per formazione ed esperienza. Purtroppo, però, presi come siamo nelle faccende quotidiane, nella maggior parte dei casi neppure sappiamo di possedere tali risorse.

La pratica di molte tecniche è un grande strumento per conoscere e imparare a fare buon uso di queste doti. Tra queste, naturalmente, lo Yoga e i suoi “connessi” la fanno da padrone.

Cos’è la resilienza. Si tratta di un termine preso a prestito dal lessico degli ingegneri. Letteralmente si tratta della capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. Quando invece si parla di umana natura, si tratta della capacità di riprendersi, tornando a uno “stato naturale”, di un individuo o di un gruppo a seguito di un evento traumatico.

A chi è rivolto lo stage. A tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di alcune dinamiche emotive e mentali, di sé e del proprio grado di consapevolezza. A insegnanti di Yoga, Counselor, Coach e Operatori del benessere e della relazione d’aiuto in genere.

Quanto costa. Il contributo richiesto è di 100 euro per l’intera giornata (75 per i corsisti NULAB e CentroNU e per i soci ASI).

Come mi iscrivo. Per iscriverti, clicca sul pulsante che trovi in fondo a questa pagina. Sarai re-indirizzato sulla pagina specifica, dove potrai scegliere se desideri inviarci il contributo tramite bonifico o effettuare il pagamento sicuro via paypal con carta di credito. Nella causale, inserisci “Saldo/Acconto stage Yoga e resilienza del ….” seguito dal tuo nome e cognome. Puoi scegliere se effettuare il pagamento per intero o inviare un acconto pari alla metà del contributo previsto per questo seminario (o comunque la metà del contributo parziale se hai scelto di partecipare alla mezza giornata). Una volta effettuato il pagamento, inviaci una email a info@centronu.it con oggetto “iscrizione al workshop… del…”, allegando la contabile dell’avvenuta iscrizione o segnalandoci come ti sei iscritta/o.

Consigli. Per questo seminario, ti consigliamo di indossare un abbigliamento comodo, portare con te un taccuino per gli appunti e una benda per gli occhi.

Attestato di partecipazione. Il seminario fa parte del corso di formazione per Insegnanti di Yoga e Counselor di NULAB Academy. Su richiesta, per tutti i partecipanti, anche se non iscritti a NULAB Academy, è possibile ottenere un attestato di partecipazione in funzione di crediti di formazione e di formazione continua. Ti ricordiamo che NULAB Academy è una scuola di formazione riconosciuta da Yoga Alliance (RYS200), ASI-Coni e Sicool e che dunque i nostri stage possono essere inclusi nelle ore di formazione (Insegnanti Yoga e Counselor) previste da questi Enti e Associazioni.

Programma in sintesi. Mattino: introduzione teorica, esempi di resilienza nel quotidiano individuale e collettivo. Pomeriggio: tecniche di Yoga specifiche, cenni sui rimedi naturali (fiori di Bach, automassaggio) in ausilio al recupero dello stato naturale e consigli pratici per l’utilizzo corretto delle tecniche.

MI ISCRIVO