Yoga, Meditazione e Mindfulness: correggere l’approccio alle emozioni

yoga team buildingLe emozioni, in particolare le emozioni forti, sono spesso molto coinvolgenti ed esercitano un impatto molto forte sulla nostra attenzione. È come se l’emozione ci dicesse : “Ascoltami! Guardami! Prestami attenzione!”. Imparando a occuparci delle nostre emozioni in modo differente, diamo comunque la giusta importanza alle emozioni stesse, ma senza esserne succubi né far guidare dalle emozioni la nostra intera esistenza.
Nella pratica dello Yoga, della Mindfulness e della meditazione, l’approccio alle emozioni segue la metodologia originaria della “via di mezzo”. Un’emozione non si reprime né si esprime incontrollata, non si nega né si agisce. Semplicemente, le si permette di fare il suo corso all’interno del corpo e della mente. Osservandola.
Si parte dal sentire del corpo, dal percepire le emozioni dentro il corpo, per focalizzare l’attenzione all’immediatezza dell’emozione, che nasce da sensazioni prettamente fisiche e che si possono osservare nel momento stesso in cui hanno origine. Si prende la giusta distanza dal contenuto delle emozioni o dalla storia dell’emozione stessa. E ci si pone le corrette domande. Solo in seguito, sarà possibile meditare su quella specifica emozione.

Tutto ciò che appare, tutto ciò che si genera, resta nella dimensione dell’esistenza per un po’ e poi scompare. Le emozioni non fanno eccezione. Se ne diventiamo consapevoli, permettiamo loro di realizzarsi e completarsi nel modo più consono e salutare, restando testimoni -saldi e centrati- di ciò che accade.
Maggiore è la pratica della consapevolezza e più profonda diviene la nostra conoscenza delle dinamiche tramite le quali le emozioni hanno origine, permangono in vita e si allontanano dalla nostra sfera di percezione. Più conosciamo queste dinamiche e meno siamo preda delle fluttuazioni emotive che così rapidamente si susseguono in ogni istante della nostra vita.

Il workshop intensivo teorico-pratico si svolge nell’arco di 2 giorni nel fine settimana, durante i quali sperimenteremo alcune tecniche yogiche e di Mindfulness contattando le emozioni presenti in noi in questo preciso momento della vita. Condivideremo le esperienze, ci confronteremo in una dimensione di totale accettazione, libera da giudizi e da critiche. Lavoreremo sull’osservazione e sulla presenza, sul non attaccamento e sulla potenza dell’essere presente al momento.

A chi è rivolto. Il workshop è rivolto a chiunque desideri sperimentare in modo tangibile la possibilità di confrontarsi semplicemente con le emozioni. A chi svolge professioni in cui le condizioni di stress sono parte integrante della giornata. Per insenanti di Yoga, medici, psicologi, counselor e operatori del benessere. È parte del percorso di formazione per Insegnanti di Yoga e per Counselor a indirizzo Olistico Integrato.

Costo. 160 euro per l’intero week end, incluse le dispense (140 euro per corsisti NULAB e soci ASI). Chi lo desidera, può partecipare a ½ giornata la domenica mattina o intera giornata sempre la domenica, rispettivamente a un costo di 40 e 80 euro)

Quando nel 2016: 30 e 31 gennaio

Per iscriverti clicca QUI. Sarai re-indirizzato sulla pagina dei pagamenti, dove potrai scegliere se desideri inviarci il contributo tramite bonifico o effettuare il pagamento sicuro via paypal con carta di credito. Nella causale, inserisci “Saldo/Acconto Workshop emozioni del ….”. Puoi scegliere di effettuare il pagamento per intero o inviare un acconto pari alla metà del contributo previsto per questo seminario (o comunque la metà del contributo parziale se hai scelto di partecipare a 1 sola o a mezza giornata).

Consigli. Per questo seminario, ti consigliamo di indossare un abbigliamento comodo, portare con te un taccuino per gli appunti, una benda per gli occhi e un indumento caldo che ti è caro. Ti consigliamo inoltre, durante tutta la durata del seminario, di alimentarti in modo leggero, evitando grassi, fritti, carne eccessi di carboidrati e di alcool.

Attestato di frequenza. Il seminario fa parte del corso di formazione per Insegnanti di Yoga e Counselor di NULAB Academy. Su richiesta, per tutti i partecipanti, anche se non iscritti a NULAB Academy, è possibile ottenere un attestato di frequenza in funzione di crediti di formazione e di formazione continua.

Chi conduce. Lucia Morello & Nicola Ceschel.